• Menu
  • Menu

Spiaggia rosa: la Sicilia che non ti aspetti

Quando si sente parlare di spiaggia rosa la mente di molti va subito a Budelli, in Sardegna. Il fascino di questo spettacolo naturale creato nel tempo dall’accumulo di gusci calcarei attrae subito l’occhio e sembra uscire direttamente da una favola.

Sapevate che anche in Sicilia si può ammirare uno spettacolo del genere? Oggi vi portiamo con noi a Castelluzzo, vicino a San Vito Lo Capo nel nord-ovest del vasto territorio siculo. Vi portiamo a Cala Calazza, nel bel mezzo della Riserva Santa Margherita, incontaminata valle fatta di scorci montuosi e spiagge da sogno.

spiaggia rosa cala calazza
La meravigliosa Cala Calazza e la sua sabbia rosa

Spiaggia rosa di Cala Calazza

Eccola, proprio sopra di voi, la spiaggia che più di tutte ci ha emozionato nel nostro viaggio siciliano. Immaginate una caletta minuscola, deserta e silenziosa a metà settembre. Si mette un piede in acqua e subito, a occhio nudo, ci si trova di fronte a banchi di pesci che nuotano sincronizzati.

A tutto questo si aggiunge quel tocco rosa, quella sfumatura fatata che contrasta col verde muschiato degli scogli ed il blu cristallino del mare; in quel momento, ci si rende conto di avere una fortuna sfacciata: la fortuna di poter raggiungere un posto così unico con un’ora di volo e poco più! 

Ecco perché non potrete fare a meno di visitare la spiaggia rosa di Cala Calazza, fiore all’occhiello dell’anonima ma tattica Castelluzzo. 

spiaggia rosa scoglio

Come arrivare alla spiaggia rosa

Facile ed ecologico: lasciate l’auto in un grosso parcheggio gratuito a poche centinaia di metri dal mare e poi a piedi; per arrivarci seguite le indicazioni dalla strada principale che attraversa Castelluzzo e si dirige a San Vito. Poco dopo aver superato la rotonda di Castelluzzo, si gira a sinistra e da lì si va dritti fino al parcheggio, oltre il quale non potrete proseguire

La camminata stessa vi rilasserà: vi troverete infatti in una strada pulita, in mezzo a una valle, lontano dalle auto e immersi in un’atmosfera naturalmente unica. Questo a metà settembre, non garantiamo per i mesi più affollati! 

spiaggia rosa sicilia
Cala Calazza vista da davanti
spiaggia rosa mare
Nel blu dipinto di arancione!

Consigli extra

Due consigli che ci sentiamo di darvi per godere al meglio di questa meraviglia sono:

  1. Restate fino al tramonto! Non importa quando sarà, aspettatelo e godetene… vi lasciamo un piccolo assaggio in foto qui sotto.
  2. Tra la collezione di B&B di Castelluzzo, noi ci siamo trovati particolarmente bene al B&B La Mia Isola, perfetto per disponibilità, servizi e colazione. Inoltre, si trova a due minuti di distanza dal parcheggio di Cala Calazza e a soli dieci minuti da San Vito Lo Capo. Di posti top in Sicilia ne abbiamo trovati molti, ma questo ci ha sicuramente lasciato un sapore particolare. Provare per credere.

 

Non vedete l’ora di tuffarvi nel mare blu e poi stendervi sulla spiaggia rosa di questa caletta? Adesso che sapete dove, come e perché, aspettiamo il vostro feedback! Avete già visitato altre spiagge simili nella vostra vita? Via ai commenti!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *